Riassunti di storia/ pagine 255-256

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Gruppo 1 (giovedì, 12 settembre 2019 09:58)

    La Francia era sotto attacco, il direttorio diventò debole di fronte alle nuove difficoltà.
    Bonaparte, nel 1799, sfuggì alla flotta inglese sbarcando in Francia (dall'Egitto) essendo riconosciuto come un trionfatore.
    Il 9 novembre( 18 brumaio ) sciolse il direttorio e impose il consolato, formato da 3 consoli.
    Questa nuova costituzione attribuiva poteri dittatoriali ( tra cui potere esecutivo e legislativo).
    Tra il 1800 e il 1805 Bonaparte riorganizzò il paese, rifondando un istruzione pubblica, la Banca di Francia (1800).
    L'intero territorio era sottoposto al controllo del governo centrale, formato dai prefetti.
    Nel 1801 ottiene un accordo di pace religiosa con il papa, il concordato.
    Il codice napoleonico, la più importante opera di pace, è una raccolta di leggi emanata nel 1804 e fonte di numerosi paesi.
    Esso confermava le conquiste della rivoluzione, l'uguaglianza davanti alla legge, abolizione dei diritti feudali.
    Inoltre proteggeva il diritto di proprietà e regolamentava il diritto di famiglia.


  • #2

    Gruppo 4 (giovedì, 12 settembre 2019)

    Dopo il crollo delle repubbliche sorelle, i confini della francia erano di nuovo esposti agli attacchi della coalizione francese. Ma nell'ottobre 1799,sfuggendo alla sorveglianza della flotta inglese che controllava il Mediterraneo,Bonaparte abbandonó l'Egitto e sbarco in Francia molti vedevano in lui per le sue doti militari e per la sua popolarità "l'uomo forte " di cui il paese aveva bisogno per ristabilire l'ordine e la sicurezza.

  • #3

    Carlotta, Jessica, Cristabel, Emanuele, Michele (giovedì, 12 settembre 2019 10:00)

    1° PARAGRAFO
    Dopo il crollo delle repubbliche sorelle, i confini della Francia erano esposti agli attacchi della coalizione antifrancese.
    Il Direttorio era debole.
    Nell'ottobre 1799 Bonaparte abbandonò l'Egitto e sbarcò in Francia. Il 9 novembre Bonaparte sciolse il Direttorio e impose un nuovo governo, il Consolato. Fu un colpo di stato ed il popolo approvò ugualmente la Costituzione.
    2°PARAGRAFO
    Divenuto padrone assoluto della Francia, Bonaparte sottopose il territorio al controllo del governo centrale, nominando i rappresentanti del governo, i Prefetti. Riformò l'istruzione pubblica (scuole, licei...).
    Modernizzò le finanze ed i commerci.
    Nel 1800 formò la Banca di Francia. Nel 1801 concluse con il Papa un concordato, cioè un accordo che gli garantiva l'appoggio della Chiesa.
    3° PARAGRAFO
    Il codice Napoleonico è una raccolta di leggi emanata nel 1804. Confermava le principali conquiste della rivoluzione.
    Proteggeva il diritto di proprietà, che stava a cuore dei ricchi borghesi, il diritto di famiglia, assegnando al padre e al marito un ruolo predominante.

  • #4

    Gruppo 2 (giovedì, 12 settembre 2019 10:05)

    Colpo di stato:
    Bonaparte scappò dall’Egitto e sbarcò in Francia, dove fu accolto molto bene, fu soprannominato “uomo forte”. Esso impose un nuovo governo. Colpo di stato: elemento di rivoluzione, cioè un brusco mutamento dell’ordine.
    Bonaparte riorganizzò il paese e sottopose l’intero territorio al controllo del governo centrale, nominando i Prefetti. Riformò l’istruzione pubblica, ovvero, le scuole superiori e i licei. Fondò a Parigi la banca di Francia che fu la prima banca di stato. Esso creò nuove monete. Bonaparte nel 1801 concluse con il papa un accordo, che gli garantiva l’appoggio della chiesa. Il codice Napoleonico era una raccolta di leggi, una fonte di diritto per un gran numero di paesi. Confermava le principali conquiste della rivoluzione, come, l’uguaglianza di tutti davanti alla legge, abolì i diritti feudali, i diritti di proprietà e quelli di famiglia.

  • #5

    Gruppo 3 (venerdì, 13 settembre 2019 16:03)

    Dopo il crollo delle Repubbliche sorelle ai confini della Francia erano di nuovo esposti gli attacchi coalizione antifrancese.
    Nel 1799 sfuggendo dalla flotta inglese, Bonaparte abbandonò l'Egitto e sbarcò in Francia dove fu accolto come un trionfatore . Il 9 novembre, sciolse il direttorio e impose un nuovo governo, detto consolato formato da tre consoli, egli divenne quasi padrone assoluto della Francia. Si impegnò a riorganizzare il paese e ha restituirgli stabilità e
    sottopose l'intero territorio al controllo del governo centrale (prefetti=rappresentanti del governo). Riformò l'istruzione pubblica (riorganizzò scuole superiori e licei). Fondò la banca di Franca a Parigi, fu la prima banca di stato, mise in circolazione nuove monete e riuscì a far restituire alla Francia la pace religiosa. Il codice napoleonico si diffuse in alcuni stati d'Europa e non solo, era una raccolta di leggi che raccomandavano l'uguaglianza di tutti davanti alla legge e l'abolizione dai diritti feudali ; proteggeva il diritto di proprietà= piaceva ai ricchi borghesi e di famiglia= padre e marito, ruolo predominante.

  • #6

    Gruppo 4 (domenica, 15 settembre 2019 19:47)

    Bonaparte si impegnò ad organizzare il paese perché divenuto padrone quasi assoluto.
    Sottopose l' intero territorio al controllo del governo centrale.
    Modernizzò finanze e commerci fondando la Banca di Francia.
    Nel 1801 concluse con il papa un concordato.
    Il Codice napoleonico confermava le conquiste, proteggeva il diritto di proprietà e manteneva il diritto di famiglia.