Il mio detective/ investigatore/ agente

Ogni giallo che si rispetti deve avere un detective, investigatore o agente che sia in grado di risolvere i casi più difficili.

Prova a descrivere il personaggio che inseriresti in un tuo giallo/ poliziesco.

Descrivilo fisicamente e caratterialmente.

Inoltre, come indaga? Utilizza dei metodi particolari?

Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    Andrea (martedì, 26 febbraio 2019 09:26)

    Il mio personaggio è molto grosso e obeso, in modo che non sembra un detective e si veste in modo sportivo con felpa verde, pantaloncini grigi e scarpe firmate nike. E molto antipatico con i colpevoli di un delitto ma e molto tranquillo quando e con la sua famiglia. Lui indaga come un normale detective su casi molto semplici come furti o rapine, ma per casi difficili usa dei gadget ad esempio il telefono riavvolgente, che riavvolge il tempo di un omicidio o delitto, e usa un orologio futuristico che fa apparire una mappa dei casi sulla lente.

  • #2

    Amine e Sharon (martedì, 26 febbraio 2019 09:29)

    Agente Toast junior
    E' fisicamente muscoloso per combattere i crimini. Ha gli occhi verdi ed è molto furbo ed intelligente per risolvere i delitti.
    Agente Toast indossa giacca e cravatta quando deve solo investigare, ma quando deve esaminare indossa una giacca bianca ed esamina tutte le prove e poi dice i risultati dell'investigazione ai superiori.
    E' molto intelligente ed infatti in alcune scene del crimine chiede se può dare un occhiata agli archivi per vedere se c'è stato un delitto simile ma non risolto, poi con le informazioni del archivio capisce tutto il quadro generale e capisce chi è stato il colpevole.
    Il nome gli è stato dato perchè gli piacciono molto i toast.

  • #3

    FABRIZIO (martedì, 26 febbraio 2019 09:31)

    Il mio personaggio deve essere molto simile a una persona che risolve i casi in modo casuale, è alto e si veste di grigio con una camicia sotto, porta sempre un capello da detective e usa dei gadget come un elicottero-jet pack a mano. Ha i capelli neri e gli occhi azzurri, vive in una casa super tecnologica e lavora ad un centro di polizia anticrimine(non hacker o cose del genere).Lui è molto simpatico, sempre pronto per investigare e mangiare .I suoi gadget sono tutti di tecnologia avanzata,robotica e oggetti tradizionali(come oggetti di oggi).passa molto tempo davanti alla TV e al telefono per rilassarsi appena sveglio .Mangia sempre pizza, lasagne, cereali, sushi, kebab, ciambelle farcite,... e non ha molto tempo libero.

  • #4

    Rebecca (martedì, 26 febbraio 2019 09:31)

    L'investigatore che inserirei in un mio giallo sarebbe strano per gli altri: me l'ho immagino abbastanza alto e giovane, i suoi capelli sarebbero tendenti al biondo ma scuri, avrebbe un viso con dei caratteri particolari come una voglia o una cicatrice sulla bocca o su un occhio. avrebbe un modo insolito di investigare: sarebbe tipo un veggente che fa attenzione ad ogni indizio e a ogni cosa fuori posto per cercare di immaginare la situazione in cui è stato compiuto l'omicidio; in più userebbe delle strategie strane e complesse per incastrare il colpevole.
    in più avrebbe uno difficile passato che verrà scoperto pian piano durante il corso della serie stessa, e magari potrebbe essere leggermente autistico o potrebbe avere qualche malattia psicologica strana che lo aiuta a vedere i minimi particolari nel luogo dell'omicidio e nelle persone durante gli interrogatori per risolvere i casi.

  • #5

    MICHELE LENTA (martedì, 26 febbraio 2019 09:32)

    Per me un detective/ investigatore deve essere alto intorno a 1,80m;
    con barba, occhi marroni e capelli corti ma castani.
    Deve avere un fisico scolpito con molti muscoli e deve essere palestrato.
    In più deve essere agile ed essere un grande cecchino sempre pronto alla azione.
    Deve avere un carattere forte e non dare molta amicizia a nessuno.
    Deve fare sempre da solo le cose senza aiuto di nessuno.
    Deve essere pieno di soldi, con una ferrari costosissima e velocissima.
    In più deve essere bravissimo nelle arti marziali..... soprattutto nel Judo e nella box anche perchè ogni sabato e domenica ha un incontro di box o judo e li vince tutti.
    Lui non ha divisa perché non deve farsi riconoscere ma chiede un sacco di indizi e durante la notte ci ragiona e scopre il colpevole.
    Lui poi insegue il colpevole con la sua ferrari fino a dovergli sparare alle ruote e poi li prende e li picchia a sangue.

  • #6

    Oberto Miriam (martedì, 26 febbraio 2019 09:32)

    Il mio Detective si chiama Nick Berno a 26 anni e vive a Torino. Lui è sempre lampante e sereno ma a volte un pò troppo scherzoso nel senso che prende le cose un po' troppo per scherzo . Lui e molto brillante e esilerante . é alquanto elevato
    non proprio muscoloso . Ha i capelli arancioni e non tanto lunghi, gioca a basket ed e molto forte, e carino. Ha gli occhi marroni e non porta gli occhiali . A lui piace molto fare l investigatore anche se è molto giovane se la cava molto . Tutti dicono che è molto bravo e che sa fare bene il suo lavoro . Ogni giorno e impegnato in varie situazioni quindi è sempre in giro per il Mondo .

  • #7

    alessia giraudo (martedì, 26 febbraio 2019 09:33)

    il personaggio che inserire nel mio giallo/poliziesco si chiama detective Miriam e ha 28 anni. E' alta, magra, ha i capelli biondi, gli ochi azzurri, molto agile e veloce ed e brava negli sport tipo basket hockey atletica ..... in poche parole negli sport dove bisogna correre tanto. Al giorno risolve più di 30 casi. Craterialmente è brava, educata e ha una mente analitica. Il mio personmaggio indaga in modo strano perchè lei sente l'odore dei casi da risolvere visto che risolve più di 30 casi al giorno. Miriam dopo scuola cerca almeno 10 o più casi da risolvere.

  • #8

    Cristabel (martedì, 26 febbraio 2019 09:33)

    il mio personaggio che inserirei in un giallo, dovrebbe essere molto alto così da fare molta paura, palestrato e muscoloso, dovrebbe essere vestito molto elegante perchè così sembra una persona normale che non sta investigando su niente.
    Il suo carattere dovrebbere essere molto gentile, e chiaccherone così da parlare molto e trovare molte informazioni utili.
    i metodi per indagare sono molto moderni, con computer e molta altra tecnologia, non come al passato con la lente di ingrandimento.
    Poi per indagare meglio dovrebbe avere anche dei suoi amici, che se trovano qualche informazione gli e la riferiscono subito, ovviamente senza far capire che anche loro sono dei detective, perché se no non ottengono informazioni.
    Un altro metodo per indagare meglio sarebbe anche che i poliziotti quando gli danno qualche informazioni si fidano molto di lui.
    Il nome del mio detective sarebbe Giorgio.

  • #9

    FEDERICA (martedì, 26 febbraio 2019 09:34)

    Se scrivessi un giallo il detective vorrei che fosse abbastanza alto ed elegante per far si che non si riconosca a primo impatto così può indagare senza che nessuno sospetti tanto .... poi se fosse anche affascinante e tifoso della Juventus .... sarebbe fantastico. La sua età non sarebbe tanto alta, per esempio sui 20 anni e il suo nome sarebbe senza dubbio Simone perchè mi ricorda mio fratello che è l'esatto opposto ad essere un cerca indizi. Come ho già detto vorrei che la sua altezza sia mediamente alta e abbastanza robusto ovvero pieno di muscoli perchè almeno dovrebbe avere tanta forza se per caso qualcuno lo attaccasse lui saprebbe difendersi. I capelli ovviamente castano chiaro sul biondo e gli occhi blu-celesti con gli occhiali tipo sul verdino ne troppo grandi da coprire il viso ma neanche troppo piccoli da non mettere in mostra lo splendore dei suoi occhi. Il modo di vestire come ho già citato all'inizio vorrei che fosse elegante e che indossasse per esempio camice e felpe firmate, scarpe alte cioè anfibi color scuro.

  • #10

    Nicolò (martedì, 26 febbraio 2019 09:34)

    Secondo me il mio detective/investigatore deve essere:alto, forte, agevole, avere un buon fisico e una buona mentalità .
    Il mio detective ha i capelli castani, occhi azzurri .
    Di solito di giorno e di notte si veste come una persona normale ma senza farsi scoprire; solo la polizia conosce la sua identità .
    Il mio personaggio è molto riservato però è molto simpatico , versatile, energetico ed è una persona che sa il fatto suo.
    Per risolvere i casi utilizza vari oggetti personali che ritiene importanti come :
    - l' orologio con una lente super tecnologica;
    - le lenti a contatto tecnologiche con visione notturna;
    - il suo borsello attrezzato .
    Lui ha dei metodi particolari per risolvere ogni caso come interagire con la polizia e con i suoi oggetti particolari.

  • #11

    emanuel (sabato, 02 marzo 2019 09:58)

    Secondo me i mio detective deve essere veloce geniale per svolgere al meglio i casi.
    Il mio detective deve essere molto socievole è gentiluomo, deve essere molto moderno(tecnologico).
    A delle strategie riservate per risolvere ogni caso.

  • #12

    Federica (sabato, 02 marzo 2019 13:21)

    Il comportamento del mio detective dovrebbe essere scherzoso, allegro e spontaneo, ma allo stesso tempo vigile e cauto quando é necessario. Simone Derrych sostituisce la propria eleganza con travestimenti adeguati alle occasioni da investigare, se per esempio deve assumere i panni di un detective in corsia ospedaliera indosserà un camice da dottore. Cerca sempre di avvicinarsi in modo amichevole ai sospettati per scoprire ogni loro segreto e trovare la soluzione

  • #13

    Jessica (sabato, 02 marzo 2019 14:10)

    Se dovessi descrivere il mio detective, lo immaginerei così:
    Non deve essere ne troppo giovane perché deve intraprendere il suo lavoro da un po' di anni, in modo tale che sia esperto a risolvere casi, ma nello stesso tempo non troppo vecchio perché non deve perdere la sua muscolatura e la sua agilità.
    Inoltre deve essere intelligente e furbo perché non basta la velocitá per risolvere i casi.
    Deve avere un buon rapporto con tutte le persone e non deve chiedere molte domande e non mostrare di avere nemici per non dare sospetti. In poche parole deve dare un aspetto innocuo e amichevole.
    Possibilmente deve essere appassionato di musica, arte o qualsiasi altra cosa per farsi sembrare uno che non ama lavorare.
    Un detective secondo me si deve vestire e comportarsi in modo comune per non mostrare alla gente il suo lavoro.
    Deve essere alto, avere occhi scuri e attenti a ciò che vedono....
    Come ho già detto prima deve essere forte , muscoloso e avere una buona corporatura.
    Deve avere capelli neri, corti e lisci.
    Inoltre deve avere molti gadget e attrezzatura di alto livello per aiutarlo a risolvere casi più difficili in modo da non fargli sfuggire niente. Anche una briciola di pane può fare la differenza aiutandolo a scoprire il colpevole.
    Infine un buon detective deve sempre essere pronto a tutte le cose che possono succedere e non farsi ingannare dalle persone.



  • #14

    Francesco (sabato, 02 marzo 2019 16:06)

    Il mio detective si chiama Jack Stone ed ha 28 anni.
    È alto con i capelli castani e occhi di colore azzurro, è magro ed è molto intelligente.
    Indossa sempre un capello di colore nero per non farsi riconoscere.
    Ha una famiglia con 2 figli e un cane nero, come il suo cappello... infatti il suo colore preferito e proprio quello.�
    È molto pensieroso e il più delle volte sembra molto sbadato.
    È molto bravo nel suo lavoro infatti lo chiamano "IL RE DEL CASO"...
    È anche un giocorellone Pk quando passa dai giardini tira qualche calcio al pallone con i ragazzini.
    Infine è una persona molto socievole, e gli piace stare con gli amici a festeggiare.


  • #15

    Rebecca (domenica, 03 marzo 2019 08:46)

    Visto che il mio detective ha sempre adorato Lupin, tutti lo chiamano Zaza

  • #16

    CARLOTTA (lunedì, 04 marzo 2019 14:58)

    Il mio detective si chiama Alfonso Senza Cognome, ha 29 anni compiuti il 10/10 e a par mio deve essere intorno al 1,80m e peso abbastanza nella norma, 80kg.
    Deve avere i capelli corti, castani con delle ciocche bionde e lisci. Deve essere socievole cosí da riuscire a fare amicizia con i sospettati e capire il colpevole. Indossa sempre la sua cravatta nera con le strisce bianche perché secondo lui gli porta fortuna. Deve essere molto intelligente e astuto cosi da risolvere molto più facilmente i casi. Deve piacergli la musica...soprattutto di Ultimo. Deve tifare la Juventus (per questo la sua cravatta ha quei colori).
    Deve piacergli leggere qualsiasi tipo di libro: Giallo
    Horror ecc.
    Infine lui guarda molto i film su Netflix.










  • #17

    Elena (lunedì, 04 marzo 2019 15:01)

    Per me un detective/investigatore deve essere abbastanza alto, con gli occhi chiari e i capelli castani; deve avere un fisico abbastanza scolpito e la sua età deve essere intorno ai 20 anni. Deve avere un carattere molto determinato, non deve dare molta confidenza alle persone, deve essere molto intelligente e soprattutto non deve lasciarsi trascinare da nessuno. Il detective/investigatore in più deve vestirsi in modo molto elegante e magari alla moda, come ad esempio con camicie, cravatte e felpe firmate. Una cosa molto importante che egli deve fare è quella di non farsi riconoscere e andare a cercare indizi anche di notte se è necessario. Egli deve essere sempre disponibile, in ogni occasione.

  • #18

    CARLOTTA (lunedì, 04 marzo 2019 15:01)

    Il suo metodo di indagine è molto semplice, ma è comunque pratico...le impronte digitali.
    Inoltre ha sempre con lui una valigetta con dentro l'attrezzo per riconoscere le impronte digitali, poi ha una pistola...non si sa mai.

  • #19

    Tommaso (martedì, 05 marzo 2019 12:14)

    Il mio detective si chiama Jonny ed ha un sacco di gadget ed ha un cane fedelissimo. Lui a i capelli corti e castani è sempre vestito bene e fa molte battute.

  • #20

    Lorren (martedì, 05 marzo 2019 15:03)

    Il mio detective / investigatore ha 30 anni e si chiama Leonardo.
    Adora i cani. È forte, alto (1,87 m), pesa (70 kg )e muscoloso e carino. Ha gli occhi marroni e ha i capelli corti.Adora mangiare la pizza ed il kebab. Lui è italiano. Il suo metodo di lavoro è schematico prima di parlare con i testimoni e poi lui usa un attrezzo per il rilevamento delle impronti digitalI.

  • #21

    Imane (martedì, 05 marzo 2019 17:54)

    Se dovessi descrivere il mio detective, lo immaginerei così :
    Deve essere alto, forte, il suo peso deve essere attorno i 70 kg, deve essere anche muscoloso e gentile per poter lavorare con calma.
    Ha gli occhi azzurri e i capelli castani e corti. Sa lavorare con calma e in modo schematico. Il suo nome sarà Riccardo e ha una mente brillante ed analitica . Adora i gatti e ha uno di nome Milou. Ama mangiare la pizza ed è fiero di essere italiano.
    Ama guardare i gialli e leggere libri di questo genere. Riccardo è fidanzato con un' investigatrice di nome Luisa.
    Il suo metodo di lavoro è schematico perché sa lavorare in calma ed è sempre ordinato.

  • #22

    amine e sharon (mercoledì, 06 marzo 2019 20:42)

    l'agente toast junior ha una caratteristica che è il suo istinto �

  • #23

    Abdellah (giovedì, 07 marzo 2019)

    Buongiorno prof, scusi se le scrivo questo testo in ritardo. questa settimana sono stato male e non ho avuto modo di farlo.
    Inanzitutto il mio detective deve avere codeste caratteristiche:
    Alto e muscoloso, deve pur fare timore agli avversari
    Deve essere dotato di un intelletto geniale, in modo che riesce ad analizzare bene la scena di crimine.
    Fondamentale sono i gadget, si sarà un detective intelligente ma deve avere un asso nella manica. Un esempio di gadget potrebbe essere una lente che scova le impronti del criminale.
    Per ultimo, Colt [nome del detective] deve essere affascinante e avere un aria misteriosa, da far impazzire pure le assassine. Si conclude qua la descrizione del mio detective, e lei cosa ne pensa? Arrivederci a domani prof

  • #24

    Biagio Panzella (giovedì, 07 marzo 2019 19:42)

    Va bene Abdellah, grazie per il commento.
    Ringrazio inoltre tutti voi che avete postato la vostra descrizione sul blog del sito.
    Domani ne parleremo e “sistemeremo” gli errori ortografici.
    A proposito, ricordo che domani faremo grammatica e storia.
    Buona serata!